Noi di Nive affianchiamo le aziende per aiutarle a creare valore, nel rispetto e nella conoscenza approfondita delle singole realtà. Il ruolo da esterni per noi è un vantaggio, ci permette di mantenere il giusto distacco e la giusta oggettività, in modo da intervenire in maniera efficace e concreta, anche nei confronti delle singole persone che compongono l’organizzazione.
Affianchiamo il management con una precisa mappatura di flussi decisionali, informativi e operativi. Questo vale per tutte le aziende con le quali lavoriamo, sia manageriali che familiari.
Le nostre proposte hanno come punto centrale la realtà specifica del cliente, che diventa il nucleo del nostro lavoro: questo ci permette di ottimizzare le procedure e le strutture aziendali, di pianificare le risorse umane e di gestire i progetti nella maniera più efficiente possibile.
Crediamo fermamente che i processi non siano l’unica leva su cui puntare per migliorare la performance, i risultati e la soddisfazione del gruppo di lavoro. A essere importanti sono tutti quegli aspetti che rendono una realtà aziendale unica: visione, identità, valori aziendali, competenze, capacità, comportamenti e ambiente.
La nostra esperienza ci permette di operare tenendo conto di tutti questi aspetti, e in ognuna di queste situazioni.
Non diciamo a imprenditori, manager o titolari che cosa fare; ci mettiamo al loro fianco per comprendere a fondo l’azienda e aiutarli ad affrontare al meglio il momento storico che stanno vivendo.
I nostri consulenti affiancano le persone in azienda per scegliere la struttura organizzativa più appropriata, definendo chiaramente mansioni, ruoli e relazioni.
Ciò permette all’azienda di gestire correttamente priorità e carichi di lavoro e di ricercare l’innovazione di processo e miglioramento continuo, andando a implementare, dove necessario, processi efficienti e standardizzati grazie a indicatori di performance definiti.
L’introduzione della valutazione del personale in azienda, come sistema equo e condiviso, costituisce un’occasione di valorizzazione delle risorse umane in quanto strumento di crescita personale e professionale che innesca un processo virtuoso di miglioramento continuo dell’individuo e quindi dell’organizzazione.
Il processo di valutazione è fondamentale per: