Quando si parla di organizzazione aziendale spesso – sbagliando – si pensa che questo valga solo per le aziende dove agiscono molte persone. In realtà, anche le aziende di medie o piccole dimensioni e a conduzione familiare possono lavorare meglio con una solida ed efficace organizzazione aziendale.
Noi di Nive affianchiamo le aziende per aiutarle a creare valore, nel rispetto e nella conoscenza approfondita delle singole realtà. Il ruolo da esterni per noi è un vantaggio, ci permette di mantenere il giusto distacco e la giusta oggettività, in modo da intervenire in maniera efficace e concreta, anche nei confronti delle singole persone che compongono l’organizzazione.
Affianchiamo il management con una precisa mappatura di flussi decisionali, informativi e operativi. Questo vale per tutte le aziende con le quali lavoriamo, sia manageriali che familiari.
Un mercato in continuo mutamento, esigenze e aspettative del personale difficili da gestire, l’avvento delle nuove tecnologie e il loro spazio sempre più importante in ogni ambito delle nostre vite: sono solo alcuni degli elementi che influiscono sui processi interni di un’azienda, e che spesso, contribuiscono a mettere sotto pressione persone e strutture organizzative. Il nostro modo di operare tiene in considerazione tutte queste dinamiche e cerca il sistema più adatto per aiutarvi a gestirle.
Le nostre proposte hanno come punto centrale la realtà specifica del cliente, che diventa il nucleo del nostro lavoro: questo ci permette di ottimizzare le procedure e le strutture aziendali, di pianificare le risorse umane e di gestire i progetti nella maniera più efficiente possibile.
Crediamo fermamente che i processi non siano l’unica leva su cui puntare per migliorare la performance, i risultati e la soddisfazione del gruppo di lavoro. A essere importanti sono tutti quegli aspetti che rendono una realtà aziendale unica: visione, identità, valori aziendali, competenze, capacità, comportamenti e ambiente.
La nostra esperienza ci permette di operare tenendo conto di tutti questi aspetti, e in ognuna di queste situazioni.
Non diciamo a imprenditori, manager o titolari che cosa fare; ci mettiamo al loro fianco per comprendere a fondo l’azienda e aiutarli ad affrontare al meglio il momento storico che stanno vivendo.
I nostri consulenti organizzativi affiancano le persone in azienda per perseguire i seguenti obiettivi: